Springe zum Inhalt

Bitcoin esce finalmente dal suo schema di consolidamento

L'8 ottobre, Bitcoin (BTC) è uscito da un mese di consolidamento. Mentre c'è ancora resistenza da eliminare, è molto probabile che il trend sia rialzista.

Bitcoin esce dal triangolo

L'8 ottobre, il prezzo del Bitcoin System ha iniziato un movimento al rialzo che lo ha fatto uscire da un triangolo simmetrico in cui si era consolidato dall'8 settembre. Non vi è ancora alcuna debolezza nei tempi a breve termine. Sia l'RSI che il MACD sono in aumento e nessuno dei due ha generato una divergenza ribassista.

Pertanto, il breakout sembra legittimo e ci si aspetta una continuazione del movimento verso l'alto. Tuttavia, il prezzo deve ancora affrontare una resistenza molto forte a 11.200 dollari.

L'area in precedenza ha agito da supporto prima di passare alla resistenza il 19 settembre. Inoltre, coincide con una linea di resistenza discendente tracciata a partire dall'alto del 17 agosto. Simile al tempo di 2 ore, non ci sono segnali ribassisti sul grafico a 6 ore. Sia l'RSI che il MACD stanno aumentando senza generare divergenza ribassista.

Un breakout sopra l'area di $11.200 confermerebbe che il trend è rialzista.  Anche l'orizzonte temporale giornaliero è rialzista, poiché il MACD ha quasi attraversato il territorio positivo. Se lo fa, sarebbe la prima volta che lo fa dal 25 luglio. Anche l'oscillatore stocastico ha fatto un cross rialzista e si sta muovendo verso l'alto.

Mentre la possibile divergenza ribassista nascosta nella RSI solleva alcune bandiere, non è ancora confermata e non è sufficiente a neutralizzare gli altri segni rialzisti. Pertanto, ci si aspetta che il prezzo faccia un altro tentativo di uscire al di sopra di 11.200 dollari.

Conteggio delle onde

BTC probabilmente ha iniziato un impulso rialzista (mostrato in arancione sotto) con il suddetto minimo del 9 settembre, che ha creato il triangolo simmetrico. Se è così, il prezzo è attualmente nella terza ondata di una formazione a cinque onde.

I conteggi delle sotto-onda e delle sotto-onda minori sono indicati rispettivamente in blu e rosso. Una diminuzione al di sotto di 10.374 dollari invaliderebbe questo conteggio delle onde.

C'è un conteggio alternativo che suggerisce che la rottura del triangolo è stata l'onda B di una formazione A-B-C (arancione). Il conteggio suggerisce ancora che il prezzo aumenterà verso gli 11.800 dollari, un obiettivo trovato proiettando la lunghezza dell'onda A a C e la lunghezza del triangolo fino al punto di rottura.

Tuttavia, probabilmente seguirà una diminuzione invece di continuare verso un nuovo massimo annuale. Per concludere, il prezzo del Bitcoin dovrebbe fare un altro tentativo per superare gli 11.200 dollari ed eventualmente continuare ad aumentare.